Albo Pretorio Online

Patto dei Sindaci
Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Amministrazione Aperta
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio

Sei in: - Home - Eventi

Visualizza PDF Stampa la pagina

[  1   2   3   >   >>  ] Pagina 1 di 15

Open Day

Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini: un’occasione per assistere ad eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici e mostre. Il Sistema Museale Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.

Olevano Romano aderisce all’Open day con due importanti appuntamenti.

Alle ore 10.00, in Piazza Aldo Moro, partenza per una passeggiata turistica guidata nel cuore del centro storico olevanese, alla scoperta della storia, dell’arte, delle tradizioni e delle produzioni locali. Il tour farà tappa a Palazzo Colonna Marcucci ed alle Gallerie d’Arte “Magma” e “Torcoliere” (a cura dell’Associazione Culturale J@m).

Alle ore 12.00, presso il Museo Civico d’Arte di Olevano Romano  finissage della mostra “Artisti scandinavi ad Olevano e dintorni nell’800”. Intervento conclusivo della storica dell’arte Kira Kofoed. Al termine visita guidata alla mostra (a cura dell’Associazione Culturale AMO).

Questa mostra presenta una selezione di opere di artisti scandinavi ed è concepita come una introduzione al più vasto soggetto degli artisti scandinavi che lavorarono ad Olevano e nei suoi dintorni.  Olevano è stata nel XIX secolo un luogo importante per gli artisti europei e americani che, venuti in Italia e a Roma per studiare e finalizzare la loro formazione, hanno sviluppato nella Città una più profonda ed umana coscienza artistica. Gli artisti scandinavi viaggiarono molto nel XIX secolo in Italia, e a Roma formarono una società con colleghi scandinavi sviluppando anche strette amicizie con artisti di altri paesi. Viaggiarono in piccoli gruppi nei dintorni di Roma fino ai Colli Albani e, specialmente in estate, a Olevano e dintorni, incontrando altri artisti nella “Serpentara” (“la foresta incantata” di Camille Corot) situata tra Olevano e Civitella, e da lì dipinsero le due città collinari e il paesaggio che offriva motivi in tutte le direzioni.

Il Museo Civico d’arte di Olevano Romano sarà aperto domenica 20 ottobre secondo il seguente orario: 8.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00

Calici di stelle - 3 - 4 Agosto 2019 Piazza Umberto I

Notte di vino - note di stelle, dal tramonto all'alba - CALICI DI STELLE 2019.  I dettagli dell'evento potranno essere consultati nel file allegato.

Concerto di Santa Margherita

Il giorno Sabato 20 Luglio 2019 alle ore 21,30 in Piazza Umberto I si terrà il Gran Concerto di Santa Margherita.

FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2019

Programma:

ORE  9:45        Piazza Laudenzi: Incontro delle Autorità civili, militari e religiose.

ORE 10,00       Piazza del Fante: Onore ai Caduti di tutte le guerre - Discorso del Sindaco - Consegna della Carta Costituzionale a tutti i diciottenni residenti nel Comune di Olevano Romano.

CENTRI ESTIVI PER MINORI ANNO 2019

Avviso e modulistica per la richiesta dell'autorizzazione all'apertura ed al funzionamento di un Centro Estivo per minori - Anno 2019

25 APRILE 2019

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Visualizza >>>

AMBIENTE, TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'ECONOMIA LOCALE - Minacce e OpportunitÓ

13 Aprile 2019 ore 17,00

Sala Consiliare Helga Rensing

OLIVICOLTURA

Principi di fertilizzazione in olivicoltura di precisione.

Ricordando...la Grande Guerra

Giovedì 1 novembre 2018 alle ore 18  presso l'Aula Magna dell'I.I.S. Renato Cartesio  di Olevano Romano, verrà presentato lo spettacolo musicale - teatrale che ricorda la Grande Guerra, attraverso testi originali e canti nati nelle trincee e sui campi di battaglia.

RETE DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO

Il 21 ottobre 2018 presso il Palazzo Colonna Marcucci ad Olevano Romano si svolgerà il primo incontro per l'avvio del progetto regionale "Rete delle dimore storiche".

Il progetto, che comprende circa 100 luoghi storici del Lazio, ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale attraverso l'apertura straordinaria e gratuita delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e artistico ubicati sul territorio della Regione Lazio.

fine paragrafo

Servizi Online

Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale