Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Focus On



Patto dei Sindaci
AttivitÓ Produttive
Servizio Civile
Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Amministrazione Aperta
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano


Sei in: - Home - La CittÓ 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

La CittÓ

Cenni Storici del Comune di Olevano Romano.

L'abitato di Olevano è ubicato sul monte Celeste, ai margini del complesso montuoso prenestino-lepino-ernico, al confine fra la provincia di Roma e quella di Frosinone.
Il centro di Olevano Romano affonda le sue radici in epoca anteriore al medioevo e testimonianza è data da una evidente archeologica monumentale di grande rilievo: si tratta dei resti della poderosa cinta muraria in opera poligonale, realizzata in grossi blocchi rozzamente squadrati in pietra locale, d'incerta datazione ma riferibili ad epoca anteriore alla romanizzazione del territorio.
Diviene "castrum" in pieno medioevo: compare con tale appellativo in un atto di vendita, stipulato nel 1232 fra Oddone Colonna, nuovo signore di Olevano e Papa Gregorio IX (1227-1241). Risale a questo periodo la costruzione del Castello, edificato sull'alto sperone di roccia calcarea a difesa del borgo. Dopo i Colonna il feudo passò prima al Comune di Roma che nel 1364 emanò gli Statuti della città e poi,agli Orsini per concessione di Papa Bonifacio IX.

fine paragrafo

Aree Correlate


Bookmark and Share


La CittÓ

Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2013 ę Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti |