Gestione pubblica delle acque

Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 18,30, il Consiglio Comunale di Olevano Romano ha approvato all'unanimità,su proposta della maggioranza, la delibera di adesione all'iniziativa referendaria propositiva di legge regionale concernente "TUTELA, GOVERNO E GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE". Approvazione quesito referendario e proposta di legge regionale. Con l'approvazione di questa delibera il Comune di Olevano Romano si unisce alla decina di comuni laziali che intendono dare seguito a quanto espresso dai cittadini nel Referendum di Giugno 2011. L 'iniziativa referendaria è stata adottata per fare in modo che la nuova legge regionale acquisisca quanto sancito dal referendum, prevedendo la ripubblicizzazione del servizio idrico in tutto il territorio regionale consentendo, nei vari ATO, l'affidamento del Servizio Idrico Integrato a un ente strumentale o Consorzio e l'eliminazione del 7% di remunerazione del capitale dalla tariffa, oltre che i nuovi ambiti territoriali siano individuati sulla base delle conformazioni idrografiche.