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Posta Elettronica Certificata

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su mezzi di comunicazione digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l'email che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla larga diffusione, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale. Attraverso la PEC chi invia una email ha la certezza della avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Per certificare l’avvenuta consegna vengono utilizzate delle ricevute che costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Le operazioni sono inoltre siglate con riferimenti temporali che “timbrano” in modo inequivocabile gli istanti di invio e ricezione. Come garanti del servizio vengono costituiti dei Gestori accreditati da parte del Centro Nazionale Informatica per la Pubblica Amministrazione (CNIPA) ora DigitPA. I Gestori possono essere sia Enti Pubblici che soggetti privati. La traccia informatica delle operazioni svolte durante le trasmissioni viene conservata dai Gestori, per un periodo di tempo previsto dalla normativa ed ha lo stesso valore giuridico delle ricevute consegnate dal sistema. L'utente che avesse smarrito le ricevute, può richiedere al proprio Gestore un estratto della suddetta traccia. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi altro tipo di file.

Ulteriori informazioni riguardanti la PEC sono raggiungibili a questo link.


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