Il 28 novembre interessante incontro su raccolta differenziata e compostaggio domestico

Gli argomenti in programma prevedevano la presentazion:

• dei risultati qualitativi conseguiti da luglio 2013 nella raccolta differenziata “porta a porta”,
  • dello stato di realizzazione del progetto relativo al Compostaggio Domestico attivato già da qualche mese,
  • della ormai imminente ri-organizzazione dell’isola ecologica a seguito della quale sarà possibile conferire anche legno, potatura dei giardini, modiche quantità di calcinacci, olio usato per cucinare, accumulatori di automobili sostituiti autonomamente.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per approfondire, a richiesta dei partecipanti, diversi altri aspetti di maggiore interesse per la Cittadinanza quali, ad esempio,

• la necessità di rivedere ed ottimizzare gli ambiti della collaborazione con Lazio Ambiente per conseguire attesi risparmi sui costi di gestione del servizio di raccolta,
  • l’opportunità di vedere riconosciuti,oltre che alla pratica del compostaggio domestico già in atto, anche ulteriori incentivi economici dalla separazione di talune frazioni tipo alluminio e pet.

Alle domande hanno risposto in modo esauriente l’Ing. Cristian D’Innocenzo di Lazio Ambiente, l’Ing. Marco Callori, Responsabile dell’ufficio tecnico comunale e lo stesso Sindaco.

Tutti i relatori hanno dato testimonianza dell’impegno profuso dalla Cittadinanza a tutela dell’ambiente.

Il Sindaco, in particolare, ha tracciato il percorso che l’Amministrazione intende proseguire con determinazione per rispettare gli impegni assunti sul fronte della difesa dell’ambiente e del territorio insieme alle associazioni locali ed ai sindaci della Valle del Sacco, per la riduzione dei costi e sugli incentivi da corrispondere ai cittadini più virtuosi quale riconoscimento esplicito per le buone pratiche messe in atto.

A breve termine, il Comune darà informazioni più puntali sull’attivazione delle singole iniziative.

Maggiori informazioni dalla consultazione degli allegati.