COMUNICAZIONI DEL SINDACO - EMERGENZA COVID-19

Ad oggi nel nostro territorio abbiamo un totale di n.34 cittadini residenti risultati positivi al tampone naso faringeo SARS Cov2 comunicati con pec della ASL RM5 e/o tracciati dagli operatori con altre rilevazioni.

Questi sono i dati derivanti da rilevazioni istituzionali ed ufficiali.

La situazione è critica, come del resto lo è in tutta la Regione Lazio, ma va gestita a mio modesto avviso senza creare allarmismo ed evitando di diffondere pubblicamente dati sanitari in maniera impropria o fuorviante.

Sono stati intensificati i controlli da parte delle Forze dell'ordine sul territorio per evitare pericolosi assembramenti anche di ragazzi, soprattutto nei fine di settimana e sono state effettuate alcune sanzioni.

Domani, sabato 13 marzo 2021, verrà effettuata la sanificazione all'Istituto Scolastico Comprensivo di Olevano Romano.

Il centro Operativo Comunale è attivo e si sta organizzaziondo per fornire un supporto informativo ai cittadini, anche rispetto alla gestione dei vaccini.

Stanno per essere distribuiti buoni spesa a circa 80 famiglie locali in dichiarata difficoltà economica, giusto avviso pubblico e grazie anche alla collaborazione di commercianti locali ed operatori sociali.

Continua la distribuzione di pacchi alimentari a cittadini in difficoltà, anche utilizzando risorse private e grazie alla preziosa collaborazione della protezione Civile, Croce Rossa, Polizia Locale, ANC e Caritas.

Continua il supporto "Pronto Spesa" e "Pronto Farmaco", nonché la distribuzione di saturimetri ai cittadini che ne fanno richiesta.

La prossima settimana verrà effettuata una sanificazione anche sui siti a maggiore frequentazione del territorio locale.

E' in atto un piano per il controllo e monitoraggio della situazione epidemiologica locale, anche coinvolgendo servizi sociali, medici di base e pediatri.

Siamo in costante contatto con la ASL RM5 e con i Presidi degli Istituti Scolastici locali per attuare, nel rispetto dei regolamenti sanitari vigenti, le debite azioni di prevenzione e contenimento.

Vi prego, dobbiamo tutti rispettare le regole!

Rinnovo il mio personale sincero augurio di pronta guarigione a tutti coloro che attualmente sono positivi al virus, alle loro famiglie, alle persone più fragili ed a coloro che sono in quarantena.

Combattiamo uniti e con la testa questo maledetto virus!

Grazie a tutti Voi e per ogni criticità non esitate a contattarmi personalmente.

Noi ci siamo sempre!

Dott. Umberto Quaresima