Avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa per cittadini in disagio economico a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I destinatari del contributo in buoni spesa nominali del valore di euro 20 cadauno sono le persone e le famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio, economico derivato dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

a) residenza nel Comune di Olevano Romano;
b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea il possesso di un permesso di
soggiorno in corso di validità,
c) Essere in carico ai servizi sociali comunali e/o qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai
servizi sociali questi acquisiranno l’autocertificazione di cui alla successiva lettera d);

d) Di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia da Covid 19,
e) NON ESSERE beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità cassa integrazione guadagni, altre forme di
sostegno previste a livello locale o regionale) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento dell’epidemia da Covid-19 (es. cassa integrazione Covid-19,bonus partita IVA,
etc).
f) DI ESSERE BENEFICIARI di altre forme di sostegno al reddito (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità cassa integrazione) a condizione che l’entità mensile del contributo ricevuto non sia
superiore ad € 700 mensili o comunque un reddito non superiore a 400€ mensili pro capite medi per componente del nucleo familiare.

Solo in comprovati casi di bisogno economico, o di salute del richiedente o di un componente del nucleo familiare sarà possibile procedere al riconoscimento del contributo previa certificazione del servizio sociale.

MODALITÀ E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta di accesso al contributo al beneficio può essere presentata compilando l’apposito modulo allegato al presente avviso nelle seguenti modalità:

• A mezzo PEC scrivendo all’indirizzo mail: protocollo@pec.comune.olevanoromano.rm.it. l'email dovrà riportare in oggetto: “Richiesta assegnazione del contributo economico - Covid 19”
  •  consegna diretta presso l’ufficio protocollo in via del Municipio N. 3 Aperto nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • In caso di raccomandata fa fede la data di arrivo al protocollo dell’Ente che non si assume nessuna responsabilità in caso di ritardato arrivo.

La domanda compilata in ogni sua parte con allegata copia del documento di identità del richiedente dovrà essere presentata secondo le modalità di cui sopra dal 12 al 30 novembre 2021.

Il modello di domanda “Richiesta di assegnazione buoni” è disponibili on line sul sito comunale, oppure reperibile presso il servizio sociale comunale o presso l’Ufficio di Polizia Locale comunale sito in Via del Municipio 24 Olevano Romano (RM). Le domande incomplete del tutto o in parte non saranno valutate.

Ogni nucleo familiare ha la possibilità di presentare una sola domanda

In allegato Avviso completo e Dichiarazione sostitutiva