Lavoro, 30 tirocini per la bottega dei Mestieri nell’alta Valle del Sacco

Nella provincia di Roma è stata ammessa in graduatoria (25/10/12 pubblicata sul sito di Italia Lavoro) la:  Bottega: “Mestieri tradizionali nell’Alta Valle del Sacco”

La Bottega di Mestiere opera nel settore delle Costruzioni e impiantistica per la formazione di giovani con profilo di idraulico, elettricista, pittore, installatore di infissi e serramenti, carpentiere e muratore (tutti i dettagli della bottega e i requisiti per i tirocinanti sono nella pagina dedicata, il cui percorso per accedervi è indicato di seguito).

Tirocinio
La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 30 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:

•essere cittadino italiano, ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;

•avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

•aver assolto l’obbligo scolastico;

•trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

Profili richiesti

In base alle esigenze delle aziende potranno essere attivati tirocini per i seguenti profili:

6.1.3.6 Idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas;
6.1.3.7 Elettricisti nelle costruzioni civili e professioni assimilate;
6.1.4.1 Pittori, stuccatori, laccatori e decoratori;
6.1.3.8 Installatori di infissi e serramenta;
6.1.2.3 Carpentieri e falegnami nell’edilizia (esclusi i parchettisti);
6.1.2.1 Muratori in pietra, mattoni e refrattari.

Alla Bottega di Mestiere potranno candidarsi giovani per il III° ciclo (6 mesi) di tirocinio (per cui è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese).

Per il III ciclo, gli aspiranti tirocinanti potranno presentare una sola candidatura, attraverso il sistema informatico, entro le ore 23:59 del 30/01/2014.

COME PRESENTARE LA DOMANDA?

Si può accedere al sistema in due modi:

Dalla home page di Italia Lavoro www.italialavoro.it

Cliccare sul link “BOTTEGHE DI MESTIERE”-

Apparirà una tabella con le botteghe attivabili

cliccare sulla bottega prescelta

cliccare sul tasto iscriviti

si accede alla piattaforma informatica - inizia la fase di iscrizione

La candidatura on-line avverrà in due distinte fasi:

- Prima fase candidatura - REGISTRAZIONE DEL CANDIDATO IN PIATTAFORMA: necessaria per il preliminare inserimento dei dati anagrafici del richiedente e per ricevere tramite notifica e-mail (all'indirizzo di posta elettronica che dovrà essere indicato) il "codice domanda", utile per il successivo completamento della presentazione della candidatura nella seconda fase);

- Seconda fase candidatura: COMPLETAMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (per il quale occorrerà inserire il codice domanda ricevuto tramite e-mail), in cui si procederà al caricamento delle scansioni dei documenti richiesti e necessari per la conclusione della presentazione della domanda, ovvero:

- curriculum vitae firmato e contenente l’autorizzazione al trattamento dati, ai sensi del D.lgs.196/03 (come da forma disponibile in piattaforma);

- Copia Iscrizione al Centro per l’impiego o Autocertificazione (rilasciabile a seguito di iscrizione al Centro per l’impiego secondo format disponibile in piattaforma);

- Documento di identità in corso di validità o permesso di soggiorno;

NB: Al termine dell’up-load dei documenti è necessario, per il corretto invio della domanda, sottoscrivere l’accettazione dell’informativa contenuta in piattaforma circa il trattamento dei propri dati personali.