Consiglio Comunale approva importanti argomenti per la nostra comunit

All’OdG dell’Assemblea c’erano infatti:

1. Approvazione Piano Finanziario Tari 2016 Determinazione Tariffe Anno 2016.
  2. Addizionale Comunale IRPEF. Determinazione Aliquote anno 2016.
  3. Imposta Municipale IMU. Determinazione Aliquote anno 2016.
  4. Imposta sui servizi indivisibili TASI. Determinazione Aliquote anno 2016.
  5. Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale(FEASR). Programma di sviluppo rurale (P.S.R.) 2014-2020 del Lazio. Adesione al Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “TERRE DI PRE.GIO”(Monti Prenestini e Valle del Giovenzano). Approvazione Statuto ed Atto Costitutivo.
  6. Presa d’atto inesistenza usi civici

Va aggiunto, peraltro, che ad integrazione dell’OdG, su istanza di numerosi Cittadini e d’accordo con tutti i Consiglieri presenti che hanno votato all’unanimità, il Presidente ha proposto al Consesso l’approvazione di una mozione di solidarietà verso la famiglia di Giulio Regeni e di sollecitazione al Governo affinché sia fatta, al più presto, piena luce sulle cause della morte del nostro connazionale.

Relativamente alle questioni che attengono alle risorse con cui finanziare le spese della Comunità, il Consiglio Comunale, preso atto delle rispettive e legittime osservazioni formulate dalle minoranze rappresentate nell’Assemblea, ha approvato le aliquote delle tariffe e delle imposte che verranno applicate per il calcolo di quanto rispettivamente dovuto nel 2016 per IMU, TASI, TARI ed IRPEF come riassunto nella tabella allegata dove è evidente che non si discostano da quelle dell’anno precedente.

​L’approvazione delle aliquote IMU, TASI, TARI ed IRPEF costituisce il passo propedeutico per la definizione del Bilancio di Previsione, che come accade ormai da anni in tutti i Comuni d’Italia, viene approvato con mesi di ritardo rispetto alle scadenze ordinarie in assenza dei presupposti normativi statuali indispensabili alle Amministrazioni Comunali per formulare con la necessaria precisione le previsioni di entrata e di spesa da iscrivere nei bilanci degli Enti Locali.

Un ulteriore punto di estremo interesse, approvato all’unanimità dall’Assemblea Comunale, riguarda la costituzione del GAL, il Gruppo di Azione Locale attraverso il quale, successivamente all’approvazione regionale, sarà possibile realizzare un programma di iniziative finalizzate a rendere competitiva l’agricoltura locale, con un particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, nonché a promuovere processi di ricambio generazionale, l’adeguamento e l’ammodernamento delle aziende agricole, la multifunzionalità e il sostegno a strategie di filiera orientate alla valorizzazione delle produzioni agricole e forestali di qualità e ad operare sul territorio attraverso un nuovo approccio progettuale di tipo territoriale e integrato.

Un approccio sinergico e territoriale allo sviluppo rurale permetterà di individuare ambiti territoriali omogenei cui associare specifiche priorità di intervento.

Inoltre, i percorsi di progettazione integrata (aziendale, di filiera e territoriale) consentiranno una maggiore organicità ed efficacia degli interventi proposti, attraverso l’uso combinato di più misure e/o l’associazione tra più beneficiari.

L’Amministrazione Comunale