Avviso pubblico per assegnazione di buoni spesa alimentari in favore di cittadini in condizione di disagio economico conseguente ad epidemia COVID-19

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO E REQUISITI DI ACCESSO
I destinatari del contributo, in buoni spesa nominali del valore di euro 20 cadauno, sono le persone e le famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio, economico derivato dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, CHE NON ABBIANO GIA’ RICEVUTO I BUONI SPESA DEL PRECEDENTE AVVISO (SCADENZA 30/11/2021), TRATTANDOSI DI CONTRIBUTO UNA TANTUM.
I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
a) residenza nel Comune di Olevano Romano;
b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;

c) Essere in carico ai servizi sociali comunali e/o qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali questi acquisiranno l’autocertificazione di cui alla successiva lettera d);
d) Di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante da Covid 19;

e) NON ESSERE beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento dell’epidemia da Covid-19 (es. cassa integrazione Covid-19, bonus partita IVA, etc).
f) DI ESSERE BENEFICIARI di altre forme di sostegno al reddito (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, reddito da lavoro, pensione di invalidità) a condizione che l’entità mensile del contributo ricevuto non sia superiore ad € 700 mensili (nucleo familiare composta da un a singola persona) o un reddito non superiore a 400 € mensili pro capite medi per componente del nucleo familiare.

MODALITÀ E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di accesso al contributo al beneficio può essere presentata compilando l’apposito modulo allegato al presente avviso nelle seguenti modalità:
A mezzo PEC scrivendo all’indirizzo mail: protocollo@pec.comune.olevanoromano.rm.it. l'email dovrà riportare in oggetto: “Richiesta erogazione buoni spesa alimentari”;
consegna diretta presso l’ufficio protocollo in via del Municipio N. 1 a perto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
In caso di raccomandata fa fede la data di arrivo al protocollo dell’Ente che non si assume nessuna responsabilità in caso di ritardato arrivo.
La domanda compilata in ogni sua parte con allegata copia del documento di identità del richiedente, PENA L’ESCLUSIONE, dovrà essere presentata secondo le modalità di cui sopra dal 14 febbraio al 5 marzo 2022.

In allegato Bando completo e modello di domanda.

LE DOMANDE PRIVE DI DOCUMENTO D’IDENTITÀ E/O FIRMA DEL DICHIARANTE SARANNO ESCLUSE.

Ogni nucleo familiare ha la possibilità di presentare una sola domanda.