AVVISO PUBBLICO "PROGETTI VITA INDIPENDENTE PERSONE CON DISABILITA"

Finalità dell’intervento
La seguente misura è finalizzata a sostenere i progetti di Vita Indipendente per persone adulte con disabilità.
Per Vita Indipendente si intende un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità, attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita. Si intende, inoltre, la possibilità per una persona adulta con disabilità complessa di vivere in autonomia e realizzare il proprio Progetto di Vita senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e assunto con regolare contratto. Gli interventi di aiuto sono finalizzati alla cura della persona, all’aiuto domestico, alla mobilità, al tempo libero e a tutte quelle azioni che la persona con disabilità non può fare da sola o a costo di una notevole fatica: quelle azioni e quegli interventi che sceglie perché ritiene importanti per il proprio Progetto di Vita Indipendente cioè per facilitare e permettere la propria indipendenza, l’autodeterminazione e possibilità di integrazione nel contesto sociale.
2. Beneficiari e requisiti
Sono beneficiari della misura a sostegno della Vita Indipendente le persone adulte con disabilità complessa a cui si riconosce la capacità di autodeterminazione, che siano in possesso di:
• cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini stranieri muniti di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs.286/1998 e successive modifiche (altri titoli di soggiorno oppure la relativa istanza di rilascio non sono ritenuti validi per la partecipazione al bando);
• residenza anagrafica in uno dei Comuni del Distretto RM 5.4 ;
• riconoscimento di invalidità civile e/o eventuale di riconoscimento di condizione di cui alla Legge n.104/92);
• età compresa tra i 18 e i 64 anni.
Tipologia di intervento
I progetti riguarderanno la definizione di percorsi differenziati e individualizzati per persone adulte con disabilità. Si tratta di progetti nei quali la persona con disabilità propone e gestisce il proprio Progetto Personalizzato di assistenza, in base alle sue specifiche esigenze, al fine di conseguire obiettivi di vita indipendente.
Gli interventi saranno nelle seguenti aree di intervento:
• Assistente Personale ai fini del miglior soddisfacimento delle esigenze della persona con disabilità, liberamente scelto/a dal Beneficiario e formato/a all’interno delle azioni di sistema previste nel Progetto; i compiti dell’assistente personale vanno dalla cura e igiene personale e domestica, alla facilitazione negli spostamenti, nella agevolazione della gestione della casa, fino al supporto personale ovunque sia richiesto. Le aree di intervento dell’assistente personale sono: presso il domicilio familiare, per il trasporto sociale e in tutti i casi in cui la figura dell’assistente sia una risorsa fondamentale per la piena realizzazione del progetto di vita della persona con disabilità .Sono finanziabili n° 12 richieste per un ammontare annuo di € 4.800,00.
• Inclusione sociale e relazionale: Contributi per attività di tempo libero e di integrazione sociale come
turismo sociale, utilizzo di strutture sportive, ricreative e culturali .
Sono finanziabili 11 richieste per un ammontare unitario di € 500,00.