Vai a sottomenu e altri contenuti

Associazione A.M.O

L’Associazione Amici del Museo di Olevano Romano (AMO onlus) si è costituita il 7 maggio 1989 “non persegue scopi di guadagno, finanziari e di lucro, bensì agisce esclusivamente per pubblica utilità (art.2, primo comma, Statuto Sociale)” “prefissandosi come scopo primario di raccogliere, anche attraverso donazioni e lasciti, conser-vare e tutelare opere d’arte sia pittoriche che scultoree e letterarie (manoscritti, lettere ecc) al fine di mantenere vivo l’interesse per l’arte ad Olevano Romano e paesi limitrofi, méta fin dal settecento di Artisti provenienti da tutta l’Europa. (art.2, punto 1 Statuto Sociale)”.

Attraverso l’impegno gratuito di quanti condividono queste aspirazioni, l’Associazione ha ripreso il dialogo con la Storia di Olevano e con la tradizione culturale che la cittadina ha avuto in passato e per la quale si è meritato un ruolo importante nella pittura di paesaggio europea del XIX secolo. Artisti provenienti da quasi tutti i paesi Europei, e anche dall’America, hanno visitato e lavorato in questi luoghi: oggi non c’è nessun grande Museo in Europa e in America che non si vanti avere opere di Olevano.

Nel Museo Centro Studi sono raccolte e custodite oltre duemila opere, tra oli, acquerelli, disegni, bozzetti, incisioni e sculture, tutte di proprietà dell’AMO, grazie alle donazioni da questa ricevute per la sua affidabilità: la raccolta si è venuta formando lentamente e faticosamente, fino a diventare, per particolare originalità, tra le più notevoli della nostra Regione. La sua unicità sta nella rapprese-ntazione , dalla fine del ‘700 ai giorni nostri, di un seg-mento originale della storia dell’arte europea.

Oggi possiamo trovare nel Museo Centro-Studi di Olevano, opere dal romanticismo all’arte contemporanea, dal’arte moderna all’informale, dalle grafiche e disegni alle installazioni.

Tra le opere esposte ci preme ricordare le 20 incisioni di J.A. Koch “Vedute romane” del 1810, con i relativi “rami” originali ricevuti in donazione nel 1999 dagli Eredi del grande Artista Austro-Romano-Olevanese. Siamo l’unico Museo in Europa in cui sono sempre esposte queste magnifiche acqueforti.

L’Associazione ha espletato in questi anni un grande lavoro di ricerca, di documentazione, di esposizione, di organizzazione di convegni internazionali e di pubblicistica (in italiano, tedesco ed inglese), collaborando spesso con altri musei ed altri istituzioni italiane ed europee, sviluppando così interesse e partecipazione per il nostro Museo Centro Studi dalla comunità scientifica internazionale.

Gallery