Invalidi - Circolazione e sosta di veicolo al loro servizio- modulistica
Il contrassegno, in deroga agli obblighi e delimitazioni, permette la circolazione :
- In zone a traffico limitato (ZTL) e aree pedonali urbane (APU)
- Sulle corsie riservate purchè su di esse sia consentita la circolazione ai taxi e ad altri mezzi di trasporto pubblico
- In appositi spazi individuati con segnaletica orizzontale color giallo
- In "zone disco orario" senza limiti di orario e senza obbligo di indicare l'ora di inizio della sosta
- Su strade dove la sosta è vietata con ordinanza del Sindaco, purchè non costituisca intralcio o pericolo con la circolazione
- Su aree dove la sosta è subordinata al pagamento (parchimetro o parcometro) qualora sia pagato il primo periodo
Non permette la circolazione:
1) Sulle strade dove la circolazione sia limitata o stata sospesa per esigenze di incolumità pubblica o tecniche, oppure per motivi di tutele dall'inquinamento o per la protezione ambientale o del patrimonio artistico.
Non permette di sostare:
1) Su strade ed aree dove il divieto dove il divieto sia imposto dal Codice della Strada (art. 40, 157, 158).
Il contrassegno rende nota l'autorizzazione ed è rilasciato dal Corpo di Polizia Municipale. Esso è valido su tutto il territorio nazionale.
Per ottenere il certificato si deve presentare la seguente documentazione:
In caso di invalidità permanente e per validità di durata 5 anni o oltre.
- Domanda in carta libera indirizzata al Sindaco disponibile presso gli uffici di Polizia Municipale oppure presso l'ufficio Via Libera dove possono essere consegnati direttamente gli atti.
- Certificato medico competente per il territorio che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e lo stato permanente della pregressa malattia.
In caso di invalidità temporanea (durata minore di 5 anni)
- Domanda in carta libera indirizzata al Sindaco disponibile presso gli uffici di Polizia Municipale oppure presso l'ufficio Via Libera dove possono essere consegnati direttamente gli atti.
- Certificato dell'Ausl territorialmente competente specifico pe ril rilascio di detto tesserino.
- Essere residenti nel Comune di Olevano Romano ; - Invalidità permanente o temporanea che comporta difficoltà alla deambulazione.
- Art. 188 del Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.1992 "Nuovo Codice della Strada ";
- Art. 381 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16.12.1992 , "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada"
In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare all'Ufficio di Polizia Municipale la denuncia fatta ad un qualsiasi ufficio di polizia. Il termine di conclusione della procedura è di 5 giorni dalla data di presentazione della richiesta del "Contrassegno Invalidi". In caso di deterioramento occorre presentare il vecchio contrassegno che verrà sostituito entro i 5 giorni successivi.